Esplora contenuti correlati

 

Servizi socio assistenziali

Servizi socio-assistenziali

 
Servizi socio assistenziali
 

L’A.P.S.P. ha come finalità istituzionali la cura, il consolidamento e la crescita del benessere personale, relazionale e sociale dei cittadini attraverso le attività sociosanitarie e assistenziali.

Ha come fine la cura, il consolidamento e la crescita del benessere personale, relazionale e sociale della popolazione anziana e di persone non autosufficienti, che comunque si trovino in condizioni di disagio temporaneo o definitivo; alla promozione della salute; alla ricerca di una migliore qualità della vita in ordine ai fondamentali e quindi ineludibili bisogni della persona di natura fisica, psicologica e spirituale.

L’Azienda risponde in via prioritaria, nell’ambito della programmazione regionale e nazionale, ai bisogni della popolazione del Comune di Impruneta e dei Comuni limitrofi, integrandosi con i servizi socio-sanitari del territorio e con le organizzazioni del volontariato e di solidarietà sociale. L’Azienda inoltre può assumere altre funzioni e la gestione di altri servizi per i quali riceva incarico da uno o più Comuni o da altri Enti o Istituzioni. L’Azienda opera nel quadro dei piani regionali e della programmazione zonale, informando la propria organizzazione ed attività ai principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza, con l’obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi.

Il Comune e  le altre amministrazioni della zona socio-sanitaria nella quale ha sede legale l’Azienda si avvalgono direttamente o sulla base di contratti di servizio delle prestazioni della stessa con riguardo alle finalità statutarie, nell’ambito della programmazione e della gestione degli interventi previsti nei piani di zona ed in generale nell’ambito dei servizi sociali garantiti.